Franco Vermiglio

Franco Vermiglio

Nato a Messina nel 1943, già professore ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Messina ha insegnato Analisi e Contabilità dei Costi alla LUISS Guido Carli di Roma dal 1991 al 2007. Dal mese di marzo 2014 è stato nominato da S.E. Papa Francesco quale unico componente italiano del Consiglio per l’Economia della Santa Sede.

È socio fondatore del Gruppo di studio per il bilancio sociale (GBS), del quale ha ricoperto la carica di Presidente sino al 2014.

Ha fatto parte del Comitato Esecutivo dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

È stato componente del Consiglio di Amministrazione del Banco di Sicilia, della Bank of Valletta (Malta) e della sede di Messina della Banca d’Italia, del Consorzio Autostrade Siciliane.

Esercita la professione dal 1967. Nell’ambito dell’attività professionale ha ricoperto incarichi di consulenza aziendale, contabile e tributaria per primari gruppi industriali siciliani e nazionali operanti nel settore del commercio, della GDO, alberghiero, immobiliare, bancario e delle utilities.

È autore di numerose pubblicazioni e speaker in convegni nazionali e internazionali.

logoACBGroup